Egregio Direttore,
In riferimento alle parole del Papa “È inaccettabile parlare di un cosiddetto diritto all’aborto che contraddice i diritti umani, in particolare il diritto alla vita”, come Comitato “ Pro-life insieme”, rete nazionale che combatte culturalmente l’aborto procurato, chiedo di poter replicare. https://www.informazione.it/n/B15157E6-E3CD-4EB8-9ACD-ECA5CBF937FC/L-incontro-con-il-corpo-diplomatico-accreditato-presso-la-Santa-Sede
Ancora una volta il Santo Padre si pronuncia con chiarezza sulla questione del diritto del bambino a nascere e condannando l’abominevole pratica dell’aborto.
È chiaro che non è possibile parlare ancora di diritto inviolabile della donna a decidere del proprio corpo quando a soccombere è una creatura inerme e indifesa.
Nel suo discorso al Corpo Diplomatico il Santo Padre esprime con decisione il pensiero della Chiesa nei confronti della vita, dal concepimento alla morte naturale.
La vita va protetta e difesa con coraggio, con determinazione, contro la spinta ideologica di certa politica che, con aggressività e prepotenza, vuole imporre una visione completamente distorta dei problemi pur di promuovere la cultura dello scarto e della morte.
Le sfide del nostro tempo chiedono una riforma delle istituzioni che si fondi sui princìpi di solidarietà e sussidiarietà, elementi essenziali per ritrovare quel senso dell’umano che negli anni ha smarrito la via della coscienza, della pietà, del rispetto.
Siamo chiamati ad abbandonare la visione nichilista della vita, a ritrovare quella dimensione di prossimità verso ogni essere umano, cominciando proprio dal rispetto del concepito, già persona dal primo momento della sua esistenza.
Un invito rivolto ad ogni individuo che abbia a cuore una società che sappia volgere lo sguardo ai più fragili, ma anche e soprattutto ai rappresentanti della politica.
Citando sussidiarietà e solidarietà è chiaro l’invito ai politici a rivedere, con la consapevolezza che la vita è un bene insostituibile e non negoziabile, ogni scelta compiuta per risollevare questa nostra società a favore di una dimensione che sia davvero umana.
Per Prolife Insieme
Diana Barigelletti
www.prolifeinsieme.it