Nel leggere l’articolo sono pervasa da grande tristezza . Mio Dio dov’è l’uomo,? La tua creatura simile a te , più importante degli angeli?
È una brutta storia che vede tutti perdenti , nessun persecutore ma tutti perseguitati. Penso a questa giovane donna che lotta tutti i giorni per conquistarsi uno spazio nella società, che è così sola da arrivare a concepire e a compiere tutto questo . Penso ai suoi genitori così soli e lontani da non accorgersi di quello che la loro figlia stava per compiere. Penso a questo giovane ragazzo , anch’egli così distante da non accorgersi del dramma che si stava compiendo per ben due volte. Che dire ? Solo sgomento! Dove stiamo andando ? Questa società in cui siamo immersi è alla deriva, che valore ha la vita nella scala dei nostri valori? Fino a cinquant’anni fa avremmo risposto che la vita ,la salute è ciò che veramente conta, ma oggi?
Oggi c’è solo puzzo di morte , morte procurata e desiderata,addirittura programmata. Il bimbo nel ventre materno? Non conta più nulla,buttare! Il malato terminale da accudire,amare accompagnare ? Buttare ,non conta più nulla! Il malato, l’anziano ricoverato negli ospedali? A casa dopo tre giorni ! Non conta più nulla. Il marito, la moglie che non mi appassiona più? Lasciare,non conta più nulla! L’anziano non più autosufficiente? Abbandonare negli negli ospizi! Non conta più nulla.
Ma allora mi domando ,se la vita ,l’amore, gli affetti non sono più un valore da difendere e condividere, cosa ha veramente valore? Forse il botulino,le strategie per vivere a lungo e lontani da ogni malanno; la macchina super potente e confortevole; la casa più bella ,col doppio bagno e lo spazio esterno; il matrimonio sfarzoso non dico come quello di Bezos ma che il cibo “sta’ da butta’”; i viaggi; lo sport a oltranza fino allo sfinimento, così si combatte meglio il decadimento muscolare e poi la cucina stellata e chi più ne ha più ne metta.
Qualcuno dirà: ma questi sono modi di vivere, non è vita è solo una maniera di vivere.
La vita è tale se genera vita, una vita che non genera vita non si può definire tale, si può solo definire morte ,il suo opposto; e questo noi siamo capaci di fare oggi ,nelle nostre giornate ,troppo brevi, spenderci in tante attività che non generano nulla e che ci lasciano in bocca un sapore amaro , quello della illusione e della delusione.
Dott. Isabella Di Giovanna
Psicologa , Taranto.
Comitato “ Pro-life insieme “
www.prolifeinsieme.it