https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=131555
Ddl persecutorio verso minori gender variant
Non riesco a comprendere come un ddl che dimostra interesse per una categoria di Pazienti possa essere etichettata come “persecutorio” e come la istituzione di un Registro (come quelli per Neoplasie, Diabete Mellito, etc) possa costituire una “minaccia” anziché uno strumento scientificamente valido.
La citata Triptorelina, analogo dell’ormone stimolante il rilascio delle gonadotropine (LH-RH analoghi), determina “una condizione di castrazione farmacologica” (1) che può incrementare i sentimenti di inadeguatezza caratterizzanti la disforia di genere. Non è affatto scontato che la castrazione farmacologica risulti reversibile quando la persona ritiri il proprio consenso, poiché ovaie e testicoli possono subire atrofia. Gli LH-RH analoghi come Leuprorelina o Triptorelina sono farmaci utilizzati per la terapia di patologie importanti come: carcinoma della prostata, carcinoma mammario, pubertà precoce, endometriosi, fibromi uterini; e possono “portare all’insorgenza di effetti collaterali specifici (vampate di calore, perdita della potenza e della libido, fatigue, riduzione della massa muscolare, osteoporosi, anemia), che possono ripercuotersi sullo stato di salute generale dei pazienti e sulla loro qualità di vita.” (1) La correlazione con “sindrome metabolica,…sviluppo di diabete mellito di tipo II ed aumentato rischio cardiovascolare” (1), può ben spiegare i tragici effetti avversi, riportati dalla Food and Drug Administration USA a carico di bambini e di adolescenti trattati con Leuprorelina per disforia di genere in 6 anni e mezzo 2013-2019: 41.213 eventi avversi di cui 25.645 gravi, e 6.379 decessi.
A tutela dei minori la Legge Italiana distingue tra capacità giuridica e capacità di agire: la capacità di agire si acquisisce soltanto alla maggiore età, cioè al compimento del 18° anno, e costituisce l’idoneità del soggetto a manifestare validamente e coscientemente la propria volontà nel compimento degli atti giuridici, quindi anche a prestare consenso informato alle procedure mediche. Attribuire a soggetti minori la capacità di fornire consenso informato per la “transizione” risulta pertanto in aperto contrasto con il Codice di Deontologia Medica artt.30, 32, 33, 34 (2) e con la Convenzione di Oviedo artt.5 e 6. (3) Gli Estensori della lettera, uno Psichiatra ed un Epidemiologo appartenenti all’ AMIGAY aps Associazione Italiana Medici e Personale Sanitario, LGBTI e Friendly , scotomizzano la mancanza di reale consenso informato da parte di minori, i quali sono notoriamente influenzabili e plagiabili da persone in apparenza autorevoli come medici e psicologi: leggendo la loro lettera si è costretti a porsi il problema se essi dispongano di solide conoscenze di Medicina e di Deontologia.
Giganteschi interessi economici si muovono dietro le quinte dei movimenti LGBT, dei media che promuovono transizione gender, dei centri che trattano i candidati alla transizione e poi i transgender. (4) Propaganda mediatica e commerciale viene subdolamente inoculata nelle menti dei bambini persino per mezzo dei disegni animati: Peppa Pig ostenta una coppia omosessuale, i Teletubbies un Tinky Winky omosessuale. Il linguaggio si adegua al politicamente corretto: la CNN «in un testo che parlava di prevenzione ginecologica, ha pensato bene di rivolgersi agli “individui con una cervice” e di non scrivere “donne”» (5); The Lancet, che si pretende autorevole rivista medica, in copertina del 01.09.2021 ha sostituito la parola “donne” con l’espressione “corpi con vagina” (sic).
Bombe ormonali ed interventi chirurgici castranti modificano soltanto l’aspetto esterno (fenotipo) del paziente (6), mentre il sesso genetico resta quello naturale: l’American College of Pediatricians richiama tutti alla realtà e si esprime in termini chiari ed espliciti: “La sessualità umana è biologicamente ed oggettivamente binaria: “XY” e “XX” sono marcatori genetici di maschio e femmina rispettivamente. Il 98% dei ragazzi e l’88% delle ragazze che soffrono di disforia di genere accettano il loro sesso biologico dopo aver attraversato naturalmente la pubertà”. (7) Parimenti la struttura del cervello fin dalla gestazione si differenzia in maschile oppure femminile, e riemerge successivamente come avviene nei detransitioners. La persona, che sarebbe stata uomo o donna dotato di normale salute, con la “transizione” diventa non solo un individuo sterile, bensì un paziente cronico, avventore abituale delle farmacie, esposto a complicanze cardiache e neoplastiche, all’osteoporosi, a drammatica incidenza di suicidi 20 volte maggiore rispetto alla popolazione generale. Sarebbe questo il decantato “diritto alla salute e al percorso di transizione”?
Dott. Luciano Leone
Medico Chirurgo, specialista in Pediatria
Comitato ProLife Insieme
Bibliografia e Note:
1) AIFA nota 51: “Relativamente all’utilizzo degli analoghi LHRH nel tumore della prostata, è stata recentemente descritta la correlazione tra deprivazione androginica e sindrome metabolica, contraddistinta da un incremento dei livelli ematici di colesterolo LDL e trigliceridi, bassi livelli di colesterolo HDL, ipertensione arteriosa e ridotta tolleranza glucidica. Tale sindrome si associa allo sviluppo di diabete mellito di tipo II e ad un aumentato rischio cardiovascolare. La presenza di sindrome metabolica è stata stimata essere presente in più del 50% dei pazienti con carcinoma della prostata.”
https://www.google.com/search?q=aifa+nota+51&oq=aifa+nota+51&aqs=chrome..69i57.2938j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8
2) Commentario al Codice di Deontologia Medica. https://www.omceo.me.it/ordine/cod_deo/commentario.pdf
3) Convenzione per la protezione dei Diritti dell’Uomo e della dignità dell’essere umano nei confronti dell’applicazioni della biologia e della medicina: Convenzione sui Diritti dell’Uomo e la biomedicina Oviedo, 4 aprile 1997
https://www.enpam.it/wp-content/repository/universaliamultimediale/CI/leggi/ConvenzioneOviedo.pdf
4) https://lanuovabq.it/it/planned-parenthood-fa-business-con-i-cambi-di-sesso
5) Matteo Cassol: La comicità involontaria del politicamente corretto: la Cnn degrada le donne a “individui con la cervice”Media, Quotidiano 04.08.2
6) Annie Tang et Alii: Gender-Affirming Mastectomy Trends and Surgical Outcomes in Adolescents.Annals of Plastic Surgery
88(4):p S325-S331, May 2022. | DOI: 10.1097/SAP.0000000000003135
7) American College of Pediatricians: Gender ideology harms children pubblicato marzo 2016, aggiornato settembre 2017 https://www.acpeds.org/the-college-speaks/position-