IV Giornata Mondiale contro l’aborto: mobilitazione dei Pro-life

IV Giornata mondiale contro l’Aborto. Lunedì 8 settembre 2025 – Natività di Maria Santissima

Giornata mondiale contro l’abortoUn’iniziativa proposta nel 2022 dal Comitato Liberi in Veritate (l’artefice fu Antonio Bianco) ed accolta, negli anni, dai vari gruppi cattolici e a cui hanno aderito anche diversi esponenti del panorama pro life. L’idea nasce dalla necessità di rispondere a quello che sta accadendo intorno a noi; da decenni l’abominio dell’aborto miete vittime di ogni ordine e grado attraverso varie tecniche sempre più aberranti che spaziano dall’aborto salino a quello a nascita parziale, da quello causato perraschiamento a quello per aspirazione, senza contare gli inquantificabili aborti ottenuti attraverso le famigerate “pillole dei giorni dopo” o l’aborto fai da te con la pillola RU486.

l bambino è indubbiamente la prima e più grave vittima dell’aborto, ma possiamo contarne diverse altre: le madri, ingannate fino all’inverosimile da un sistema in grado di indurle a non riconoscere quanto hanno di più prezioso, la vita del loro figlio nel proprio seno; i padri, resi inconsapevoli e irresponsabili dei loro atti sessuali fino a perdere il loro ruolo e la propria identità; il mondo della medicina, che attraverso logiche viziate e relativiste, nega la realtà fino ad aggredirla e ucciderla; le leggi positive, che, abdicando al loro ruolo di ordinare la società, la proiettano in un sistema di disconoscimento dei valori più elementari, deformando il significato stesso di “legge”; l’opinione pubblica, incapace di un proprio pensiero critico, illusa di poter trovare soluzioni agghiaccianti di fronte a una grazia adulterata in “problema da risolvere”.

Anche quest’anno il Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza e quello di Cremona celebrano la “Giornata mondiale contro l’Aborto”, giunta alla IV edizione, che si svolgerà sabato 6 settembre 2025 a partire dalla ore 17.00 presso il Santuario di S.Maria Annunciata in Comella, Seniga (Brescia) a poca distanza da Cremona e da Parma.


La nostra giornata prevede la recita del Santo Rosario, la Santa Messa per la vita nascente e di riparazione per il delitto dell’aborto; a seguire l’adorazione della Santa Eucarestia con la benedizione eucaristica finale. La Santa Messa sarà cantata. Si ringraziano il coro “Schola Gregoriana S. Antonio Maria Zaccaria” e l’organista  M.° Paolo Bottini.

Hanno organizzato iniziative di adesione alla Giornata: sabato, 6 settembre 2025, ore 9.00, a Verona, Confederazione dei Triarii (per informazioni: info@confederazionetriarii.it) + vari giorni e giornate in Italia, presidi della Confederazione dei Triarii; sabato, 6 settembre 2025, ore 10.00, collegamento online, Comitato Prolife Insieme (per informazioni: info@prolifeinsieme.it); sabato, 13 settembre 2025, ore 10.30, a Montalenghe (Torino), Sicut Dixit (per informazioni: gmca@sicutdixit.it). Iniziative all’estero: sabato, 6 settembre 2025, presso l’abbazia benedettina a Grafenthal vicino Saarbrucken (Germania); sabato, 6 settembre 2025, ore 12,00, nella parrocchia Corpus Christi di Tynong (Australia), FSSPX.

Comitato Liberi in Veritate di Parma e Piacenza
http://e-mail:liberiinveritate-parma@proton.me