Egregio Direttore,
le chiedo la possibilità di replicare all’ articolo” Allarme IST tra i giovani: sifilide, gonorrea e clamidia in forte crescita”. https://lanovitaonline.it/allarme-ist-tra-i-giovani-sifilide-gonorrea-e-clamidia-in-forte-crescita/
Leggendo i recenti dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie sessualmente trasmissibili si ha l’ impressione di scorrere un vero e proprio bollettino di guerra: in 10 anni, la sifilide è aumentata del 100 %; la gonorrea, del 310 % e la clamidia,del 13 % tra i giovani. Gli esperti di sanità pubblica continuano a chiedere maggiore prevenzione ed educazione sessuale a scuola.In Italia, è in atto uno scontro sin dallo scorso autunno per imporre appunto questa” materia” nei curricoli scolastici in forma obbligatoria e abbiamo visto il Ministro Valditara battersi in prima linea per ottenere il diritto al consenso informato dei genitori, sui progetti che riguardino tali sensibili e delicate tematiche.
Ma il fenomeno, come dicevamo non riguarda solo l’ Italia, anzi è ampiamente diffuso anche negli altri 20 stati membri che ci hanno preceduto: quali Finlandia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia, Germania ecc. in cui i giovani e anche i giovanissimi vengono indottrinati sull’ uso di preservativi, pillola, aborto e altrettante amene pratiche sessuali e masturbatorie ( raccomandate accuratamente da OMS e UNESCO).
Cosa vuol dire ciò? Che è in atto una grande emergenza: vi sono un milione di nuovi casi ogni giorno. Perché nessuno si ferma a riflettere veramente su queste cifre che solo a leggerle viene il capogiro? È necessaria una inversione di marcia. La diffusione sempre più spinta alla sessualizzazione precoce ad opera dei mass media e dei social media e ora invocata, quando non praticata, nelle scuole ( anche in Italia) ha come conseguenza la curiosità e la scoperta verso tale delicata sfera della vita dei ragazzi. Recentemente, anche alcuni famosi marchi di abbigliamento hanno inaugurato interi reparti di indumenti per bambine di 9/ 10 anni che intendono vestire come piccole Lolita, quando ancora si trovano nell’ età dei giochi e spensieratezza…
Dove può portare tale spregiudicata tendenza se non verso la pedofilia, stupri, aborto e malattie sessuali? Ci si interroghi su ciò.
Da sempre, si proteggevano le nuove generazioni dalla esplorazione e scoperta delle pulsioni che durante la prepubertà emergono con forza, rischiando di condurre i ragazzi verso l ‘uso sbagliato della sessualità. Oggi, questo atteggiamento protettivo e direi conservativo, viene considerato sciocco e superato…Grazie infatti alle moderne scienze come psicologia e psicoanalisi e al contemporaneo sviluppo di tecniche e dispositivi anticoncezionali, è ritenuto anzi sano, un approccio sessuale anticipato in cui bambine e bambini vengono istruiti con disinvoltura a pratiche sessuali da adulti.
Ma la sessualità matura presuppone capacità di dono, rispetto e responsabilità tra le parti, mentre automaticamente, quando esercitata tra i giovanissimi assume una connotazione di attività fisica o ginnastica che porta quasi sempre alle nefaste conseguenze già prima esposte. A fronte di ciò, come possono gli esperti consigliare frequenti controlli, l’ uso del preservativo e una maggiore educazione sessuale? Mi si perdoni la franchezza, ma a me questi consigli sembrano delle raccomandazioni adatte a professioniste del settore in una casa di appuntamenti…Tra l’ altro, secondo le testimonianze, a questa età i ragazzi non hanno paura delle loro azioni, anzi, vogliono “provare” qualcosa di più, in una ricerca vana di senso alla propria vita. Se gli adulti non ricominceranno a proteggere i propri figli, laddove,per immaturità essi non ne hanno le capacità, le cifre di questa epidemia silenziosa continueranno a dilagare provocando sofferenza ai singoli e dissesto alla sanità pubblica.Si invoca, pertanto, un appello alla responsabilizzazione delle famiglie quali custodi di un bene comune, la salute dei figli e il futuro della nostra società.
Cordialmente.
Maria Cariati per il Comitato Prolife Insieme
www.prolifeinsieme.it
