Il DNA dell’essere umano: quando si forma?La spiegazione del Dott. Leone ( video)

Le cellule umane sono dotate di un patrimonio di 46 cromosomi (genoma): 22 coppie di cui in ciascuna coppia uno proviene dal padre ed uno dalla madre; ed una coppia di cromosomi sessuali  XX per le donne, XY per gli uomini.
Affinché il figlio in ogni cellula disponga di un nuovo ed originale patrimonio di 46 cromosomi, i gameti cioè l’uovo materno e lo spermatozoo paterno devono recare soltanto 23 cromosomi: un complesso processo di suddivisione cellulare (meiosi) ottiene gameti dotati di soli 23 cromosomi, derivanti peraltro da rilevanti modifiche dei cromosomi dei genitori: ciascun figlio avrà pertanto un patrimonio cromosomico unico ed irripetibile.
 La madre essendo XX produce uova tutte dotate di un cromosoma X. Il padre essendo XY produce 50% di spermatozoi dotati del cromosoma X destinati quindi a generare figlie femmine, e 50% di spermatozoi dotati del cromosoma Y destinati a generare figli maschi.
Quando lo spermatozoo feconda l’uovo si genera la cellula zigote dotata nuovamente di 46 cromosomi , che recano l’informazione genetica per la successiva moltiplicazione cellulare, per l’interazione ormonale con l’organismo materno, per l’annidamento della blastocisti in utero, per l’organogenesi: lo zigote è già il bambino che i genitori terranno tra le braccia.
Dott. Luciano Leone. Medico specialista in pediatria
Comitato “ Pro-life insieme “