Ferrara,Procreazione Medicalmente Assistita: una orribile manipolazione sulla vita e una lucrosa speculazione

Egregio Direttore,
Da medico mi permetta di commentare l’articolo https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2025/11/27/news/lagosanto-inchiesta-sugli-embrioni-punita-la-dottoressa-che-segnalo-le-anomalie-1.100797244
Lagosanto, inchiesta sugli embrioni:  punita la dottoressa che segnalò le anomalie

Il centro per la PMA Procreazione Medicalmente Assistita di Lagosanto è indagato per l’ipotesi di false attestazioni per prestazioni non effettuate e persino per un procurato aborto al quale una madre sarebbe stata indotta con inganno (art.593 ter cod.penale).
Avete scritto: “La Procreazione Medicalmente Assistita è un viaggio ricco di emozioni verso la realizzazione del sogno di diventare genitore. È inevitabile, quando si ha difficoltà ad ottenere una gravidanza.”   Dovrebbe invece essere chiaro a tutti che la PMA è una manipolazione della salute della donna e della vita: 1) Iperstimolazioni ormonali a danno della donna per ottenere ovociti; 2)  Inseminazione in vitro dalla quale si ottengono più embrioni, la cui sorte sarà poi in molti casi essere scartati come rifiuti: ma tutti, tutti noi siamo stati embrioni! 3) Fallimento degli impianti in utero degli embrioni selezionati. 4) Maggiore incidenza di parti pretermine.  5) Maggiore incidenza di patologie nei neonati e nei bambini. E’ ovvio che la PMA non può minimamente imitare la bellezza della gravidanza fisiologica! La PMA è una orribile manipolazione sulla vita e una lucrosa speculazione.
Perché con sempre maggior frequenza si verifica “difficoltà ad ottenere una gravidanza”? Certamente un fattore è l’età biologicamente avanzata alla quale la donna desidera avere un bambino. Ma a monte c’è l’impatto devastante di precedenti procurati aborti, di spirali endouterine, di pillole anticoncezionali, di pillole abortive “del giorno dopo”, “dei cinque giorni dopo”, della RU486.

Dott. Luciano Leone
Medico Chirurgo, specialista in Pediatria
Comitato ProLife Insieme
www.prolifeinsieme.it