Educare a scuola alla non violenza? La mancanza di logica di certe proposte

https://www.orizzontescuola.it/cecchettin-lamore-non-e-la-geolocalizzazione-letta-come-cura-o-il-controllo-scambiato-per-interesse-insegniamo-agli-studenti-a-riconoscere-la-violenza-intervista/
Cecchettin: “L’amore non è la geolocalizzazione letta come cura o il controllo scambiato per interesse. Insegniamo agli studenti a riconoscere la violenza”.

Principio della logica è quello di non-contraddizione. Leggiamo queste frasi di Gino Cecchettin: «“Non c’è nulla che riguarda l’essere umano che è un tabù”, afferma, chiedendo però un punto fermo: parlarne con competenza, con scientificità, affidandosi a chi ha strumenti. E subito dopo: “Io rispondo da genitore e da cittadino”, ripete più volte, quasi a mettere un limite e insieme una chiave: non parla come esperto, ma come qualcuno che ha scelto di stare dentro il problema senza trasformarlo in bandiera.»

Gino Cecchettin confessa quindi di non essere esperto (fatto manifesto per chiunque rifletta), però propone la sua fondazione  come “bandiera” e punto di riferimento per “una presenza stabile dell’educazione affettiva nei programmi, per tutti gli ordini” di scuola. Ma allora che cosa si dovrebbe insegnare? «Sull’attrito tra genitori e scuola, la sua proposta è meno astratta di quanto sembri: linguaggi comuni, responsabilità condivisa, tempo. Da genitore, dice, la prima cosa è non minare l’autorevolezza degli insegnanti.» Ma l’autorevolezza degli insegnati viene subito meno quando Gino Cecchettin si erge a loro maestro!
Siamo d’accordo che la pornografia è diseducazione sessuale, ma il mantra dei sostenitori della “educazione sessuale e all’affettività” scolastica propone il famigerato CSE Comprehensive sexuality education di OMS ed UNESCO https://whocc.bioeg.de/fileadmin/user_upload/Dokumente/BZgA_GuidanceImplementation_Italian.pdf:  “gioco del dottore” per i bambini più piccoli, “prime esperienze sessuali e contraccezione” per età 9-12 anni, con solerti spiegazioni riguardo ad “età per il consenso legalmente valido ai rapporti sessuali, fare esperienze sessuali protette e gratificanti; procurarsi e utilizzare correttamente preservativi e contraccettivi” per età 12-15 anni;, immancabilmente “gravidanza (anche nelle relazioni omosessuali), aborto, contraccezione, contraccezione d’emergenza” per età 15 anni e successivi.  In altri termini la CSE promuove sessualizzazione precoce e grooming, esperienze destruenti.

Programmi di questo tipo sfociano nel Paradosso Nordico: la Svezia detiene il primato assoluto per femminicidi, per stupri, il 30% delle svedesi lamenta violenze domestiche. Violenza sulle donne assai maggiore nei Paesi cosiddetti più sviluppati: USA, UK, Francia, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, in Italia in Emilia Romagna.

Gino Cecchettin afferma: “Non è vero che tutti i maschi sono violenti, ma tutti quelli che fanno femminicidi sono maschi”. In realtà ci sono pure donne che uccidono altre donne per gelosia morbosa, ma di bullismo e di violenza si rendono responsabili persone di entrambi i sessi. (Pasquale Giuseppe Macrì et Alii: Indagine conoscitiva sulla violenza verso il maschile. Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza  Vol. VI  N. 3 Settembre-Dicembre 2012)
Quando alla “geolocalizzazione letta come cura” sarebbe interessante svelare il significato criptico di questa espressione, essendo la geolocalizzazione la «individuazione della posizione geografica di persone, veicoli od oggetti fermi o in movimento.» (da Treccani)
Famiglie ed Insegnanti sarebbero solidali nell’educare i giovani se appunto venissero riconosciuti quei valori comuni, che purtroppo vengono spesso negati da esempi negativi. Un vero Insegnante non ha certamente bisogno che personaggi esterni interferiscano con la sua capacità di trasmettere valori attraverso la grande letteratura ovvero attraverso le regole presenti in ogni disciplina scolastica sia essa la matematica o l’educazione fisica.

Dott. Luciano Leone
Medico Chirurgo, specialista in Pediatria
Comitato ProLife Insieme
www.prolifeinsieme.it