QUALE LEGGE SULLE CULLE PER LA VITA. L’esempio della Regione Piemonte (https://prolifeinsieme.it/vita-in-una-cullaapprovato-lordine-del-giorno-in-regione-piemonte/)
Manca una legge che garantisca la sicurezza, l’efficacia e l’efficienza del sistema nazionale delle Culle per la Vita, al momento affidata alla generosità di realtà del volontariato (https://www.avvenire.it/vita/pagine/roma-affida-la-vita-non-abbandonarla-al-gemelli-una-culla-per-la-vita).
Deve essere enunciato in modo chiaro e inequivocabile che cosa sia la Culla per la Vita: una culla termica allarmata. La Culla per la Vita protegge il bimbo sia dal freddo invernale che dal caldo estivo ed è collegata al pronto intervento di personale sanitario addetto al recupero del neonato. Il neonato naturalmente viene preso in custodia da struttura sanitaria pubblica per i dovuti controlli sanitari ed eventuali cure. Deve essere equiparato lo strumento Culla per la Vita allo strumento Parto in anonimato.Parto in anonimato: come salvare un bimbo dall’aborto
Ogni punto nascita deve essere dotato di Culla per la Vita, collocata in luogo accessibile, ma che non ostacoli la riservatezza del genitore biologico, che ha optato per l’anonimato.
Culla per la vita e parto in anonimato
Ogni punto nascita deve essere dotato di équipe multiprofessionale che, coinvolgendo il personale già attivo nel punto nascita, consenta ad esso di sapere con sicurezza e senza esitazioni quali percorsi seguire nel caso si verifichi che una donna intenda partorire in anonimato. Analogamente consultori e medici, ginecologi, ecc. devono essere adeguatamente formati, informati e sensibilizzati sul tema, in modo tale da poter essere di sostegno alle coppie e alle donne in difficoltà.
Lo Stato, le Regioni e gli Enti locali sono tenuti a mettere in atto campagne informative e di sensibilizzazione sul tema, in quanto disporre di Culle per la Vita e della possibilità di Partorire in anonimato, senza che l’opinione pubblica sappia, risulta essere totalmente inefficace.
Riassumiamo le caratteristiche della Legge che aspettiamo:
1. Definizione dello strumento Culle per la Vita ed equiparazione al Parto anonimo;
2. Ogni punto nascita sia provvisto di Culla per la Vita;
3. Ogni punto nascita sia provvisto di équipe multiprofessionale;
4. Stato, Regioni ed Enti Locali informino in modo continuativo e non episodico.
Per il Comitato “ Pro-life insieme “
Prof. Emiliano Zasa
Associazione “ Vita in una culla”
2024_10_22 Gruppo CR Lista Civica Cirio Presidente PML Culle per la Vita