Chieti, festival del transfemminismo e di temi sociali: di tutto un po’

https://www.chietitoday.it/eventi/patate-bollenti-festival-staffette-vasto-1-3-agosto-2025.html

A Vasto si ripropone la rassegna, che è già alla quarta edizione delle “patate bollenti” e quest’anno si arricchirà fondendosi con Staffette, festival itinerante del libro indipendente.
Una sorta di sagra che vede protagonisti temi legati al transfemminismo, al confronto su temi cruciali quali lo ius soli, le migrazioni, l’autodeterminazione, la salute riproduttiva ecc..
Si parlerà inoltre dell’editoria indipendente. Ci saranno momenti di confronto con tavole rotonde, laboratori per bambini e interventi di attivisti e artisti arrivati da tutta Italia.
Non mancheranno nemmeno temi quali CPR, luoghi di permanenza per rimpatri dove il cittadino straniero è in attesa.
Insomma il FESTIVAL DELLE OSSESSIONI ripetitive, stereotipate, perché descrivono modelli di pensiero poco inclini alla flessibilità ( anche se ci tengono a sottolineare che sono spazi aperti di pensiero).
Ricorrenti, routinarie, compulsive.
Una rassegna in cui si continuerà a parlare di temi sociali dando ad essi però il taglio del pensiero unico, poco incline al confronto che infatti non ci sarà.
I grandi “temi sociali” riguarderanno soltanto argomenti pilotati da un pensiero che più che liberare ingabbia e guarda in un’unica direzione, quella fluida la quale ha deciso che fino ad ora abbiamo sbagliato tutto ed è arrivato finalmente il momento di abbattere le ipocrisie che ci rendono ottusi e poco accoglienti.
Insomma la solita “fola del sior intento…”…detta e ridetta. Nulla di nuovo che anzi andrebbe rivisto e corretto.

Angela D’Alessandro
Comitato “Prolife insieme”
www.prolifeinsieme.it