Egregio Direttore,
Le chiedo cortesemente diritto di replica.
Mi ha trasmesso non poco disagio un articolo letto in questi giorni su “la voce del Trentino.it” in cui veniva trattato il tema della sessualità https://www.lavocedeltrentino.it/2024/11/30/i-boomer-fanno-meno-sesso-ma-sono-piu-gratificati-dei-millennials/.
Le persone sono state divise per età cronologica e etichettate con titoli quali “millennials” e “boomer” appartenenti a diverse generazioni.
Si è evidenziato il fatto che negli ultimi decenni il sesso sia diventato più “diretto e consapevole” (cit) e che la rivoluzione sessuale abbia permesso una vera liberazione, portando le persone a non avere difficoltà a dichiarare la masturbazione e l’uso di sexi Toys “parte normale della vita di coppia” (cit).
L’articolo poi conclude, tra le varie percentuali, che la generazione “boomer”, ossia i nati tra il 1946 e il 1964 siano più appagati ora dalla loro vita sessuale rispetto a quando erano più giovani, mentre una percentuale minore di giovani non si sente altrettanto soddisfatta.
Ripeto: mi ha messo molto a disagio questa classifica.
Ho avuto come l’impressione che un tema così privato, così intimo e delicato si sia ridotto alla “conta della serva”, limitato a fredde percentuali.
Sarà poi vero che la rivoluzione sessuale ha liberato le persone portandole finalmente ad esprimersi sessualmente come meglio credono?
Sarà vero che la sfera sessuale spogliata di ogni forma di romanticismo e di rispetto per il proprio corpo e per quello del partner ha reso le persone più felici?
Da quello che si vede anche tra i giovani mi verrebbe da dire di NO…non ha liberato nessuno anzi credo che abbia reso più schiave le persone.
Penso che il sesso sia davvero arricchente solo se vissuto appieno con amore. La passione diventa fuoco divorante solo nella consapevolezza che si sta donando. Diversamente è solo mero appagamento personale che alla lunga diventa noioso anzi può creare, a mio avviso, malsana dipendenza.
Per Comitato “ Pro-life insieme “
Angela D’ Alessandro
Bolzano
https://www.lavocedeltrentino.it/2024/12/02/il-sesso-arricchisce-solo-se-vissuto-appieno-con-amore/