Aborto: una rete di associazioni per difendere il bambino non nato

Comunicato stampa:

Si costituisce la rete di pro-life per sostenere, valorizzare, difendere il diritto a nascere del bimbo concepito.

Si chiama “Pro-life insieme” la rete di associazioni, gruppi, volontari, singoli cittadini, che ha l’obiettivo di rappresentare il “ popolo della vita” presente nel nostro Paese,  in difesa del bimbo non nato, della mamma, del padre.

Con modi pacati, ma decisi, evitando inutili antagonismi in materia di aborto e sostegno alla donna in difficoltà per la gravidanza, si delinea il punto di forza del comitato “ Pro-life insieme “, cioè  l’informazione puntuale, veritiera, sia dal punto di vista scientifico, sia psicologico, religioso, giuridico, per  ricostruire la cultura del rispetto della vita e rendere ad ogni livello l’aborto inconcepibile.

Esponente di spicco del comitato “Pro-life insieme“ e socio fondatore è don Francesco Giordano, docente di Teologia presso la Catholic University of America a Roma, Direttore di Human Life International Rome and Europe.

Spesso ci piace stare insieme per stare insieme, ma questo non è sufficiente per mantenere l’unità. È necessario un obiettivo comune. Nel nostro caso, questo obiettivo comune è la vita e il benessere di ogni bambino, ogni genitore e ogni famiglia con i quali veniamo incontro quotidianamente. Tale obiettivo è rappresentato dalle tante associazioni del nostro comitato, che ogni giorno lavorano discretamente per aiutare le singole vite a formare concretamente una cultura della vita.

 Benedetto XVI ha usato un’immagine per parlare della Chiesa, che S. Henry Newman usava e che credo sia molto appropriata per quello che stiamo cercando di fare: l’argilla che tiene insieme il fiume che scorre è fondamentale per il suo corretto scorrere. Tale è l’argilla delle anime oranti che ogni giorno cercano di fare la volontà di Dio e di formare la Chiesa nel suo nucleo. È l’argilla delle persone attive in molti centri di maternità in tutto il Paese.

 Cerchiamo di rafforzare l’argilla “incoraggiandoci a vicenda” (Ebrei 3:13) con parole e azioni. Non posso che benedire questa iniziativa, e sono lieto e onorato di farne parte.