Anche quest’anno con l’inizio della Quaresima avrà inizio a Modena la veglia di preghiera davanti al Policlinico per la fine dell’aborto fino al 29 marzo dalle 7.00 del mattino alle ore 19.00 ogni giorno per quaranta giorni.
La nostra è una preghiera pacifica e silenziosa che ha lo scopo di risvegliare le coscienze su un tema che ci riguarda tutti ma che lascia molto spesso le donne sole davanti alle loro difficoltà personali e famigliari.
Altre settecento città nel mondo aderiscono a questa campagna di veglie davanti alle cliniche abortive , partita dagli Stati Uniti nel 2007 per pregare che nessuna mamma fosse costretta a rinunciare alla vita nascente che portava nel grembo perché lasciata sola. Anche in Italia altre città si stanno preparando per le prossime veglie: la speranza è che l’intera società si interroghi seriamente su come poter evitare questa strage e su come poter sostenere le mamme che si trovano in situazioni difficili.
Si dovranno trovare strade nuove di condivisione e di sostegno per permettere a tutti di accogliere il proprio figlio serenamente. Questo lo scopo principale della preghiera e naturalmente anche quello di lanciare un messaggio di speranza a chi si dirige verso l’ospedale pensando di non avere alternative: ma è poi davvero così? Oppure ci sono altre possibilità per la mamma e per il bambino grazie agli aiuti e al sostegno di tanti volontari che offrono il loro tempo e le loro forze per sostenere la vita in ogni sua fase?
Non ci resta che lanciare questa sfida : provare per credere!
Grazia Ruini. Ufficio stampa 40days for Life
Comitato Pro-life insieme
