https://youtube.com/shorts/s2LSiBM0yZI
Commento alle immagini del video sull’inizio della vita umana, a cura del Dott. Alberto Virgolino, Ginecologo e Presidente AIGOC
Week 1: Appena concepito nella tuba il bambino inizia a comunicare con la madre che non lo rigetta, ma lo dirige all’impianto nel suo utero.
Week 3: Qui è già arrivato da due settimane, sta perfezionando la sua placenta e continua a formarsi nei tessuti primari da cui originano i suoi organi interni.
Week 4: Il suo cuore già batte e inizia la formazione del capo con il cervello.
Week 6: Si rilevano le prime onde cerebrali e compaiono i movimenti del corpo, del capo e delle mani.
Week 7: Si stagliano le dita delle mani e dei piedi e i suoi occhi si sviluppano circondati dalle palpebre.
Week 9-10: La fisionomia del suo volto è ormai acquisita, già sbadiglia, succhia il dito. Tutto è formato fino ad avere le impronte digitali e a rispondere agli stimoli dolorosi.
Week 12: I tratti del volto sono ormai definiti e lo sviluppo degli organi interni completo.
Week 20: La relazione con la madre, con la maturazione degli organi di senso, diventa sempre più determinante per il suo sviluppo neuro-comportamentale.
Week 27: Grazie all’udito, al tatto, al gusto e alla percezione della luce, il bambino partecipa e reagisce con i movimenti e l’accelerazione della frequenza cardiaca agli stimoli esterni.
Week 36: Impara a ballare nella sua prima “discoteca naturale”.Acquisisce quelle abitudini comportamentali che perdurano anche dopo la nascita.
Week 38: Ormai è pronto a lasciare la sua prima casa e a lanciare alla madre i segnali del parto.
Dott. Alberto Virgolino
Comitato “ Pro-life insieme “
