Aborto, la posizione immutabile della Chiesa, da S. Giovanni Paolo II a Leone XIV

https://www.politicamentecorretto.com/2026/01/31/laborto-e-gli-spropositi-dei-papi/#comment-11377

Egregio signor Pierri,

leggo l’articolo e non posso esimermi dal replicare in merito agli “ Spropositi” dei Papi sul tema aborto.
Trovo banale e preistorico questo suo commento alle giustissime parole di Papa Leone XIV. I soliti luoghi comuni sugli aborti per casi disperati, quando le statistiche dicono che stupri e problemi di salute incidono per l’1%.

Che i dieci comandamenti dicano di non uccidere e che i Pontefici non intendano cambiare l’insegnamento della Bibbia sembra irrilevante, vero?

Noi credenti guardiamo con devozione e riconoscenza a chi traccia la strada per la salvezza. Non si tratta di spropositi, quelli pronunciati dal Papa, ma di Verità.

Se lei, signor Pierri, avesse argomentazioni di cultura potrei anche mettermi a discutere, ma leggo solo superficialità. Inoltre ritengo anche preistorica questa sua difesa ad oltranza dell’aborto, un genocidio perpetrato quotidianamente in Italia e nel mondo: a quanto pare non bastano 6.000.000 di bambini soppressi con l’IVG in questo ultimo mezzo secolo perché ci si renda conto dello scempio di disumanità al quale assistiamo.

Un’ultima annotazione: scrive un uomo! Assistiamo ancora una volta all’eclissi della figura maschile, pronta a fuggire di fronte alle proprie responsabilità per scaricare sulla donna l’onere e il dolore della decisione che la segnerà per tutta la vita. Un minimo di dignità, per favore! Non si nasconda dietro le parole del Papa per evitare di ammettere la mancanza di coraggio: di questo ha bisogno una donna in difficoltà per una gravidanza inaspettata, di aiuto.
Noi del Comitato “ Pro-life insieme “ rispondiamo agli articoli che leggiamo ogni giorno su riviste, quotidiani, siti, blog, tutti omologati in una miriade di affermazioni volte a negare l’umanità del bimbo concepito, il cui cuore batte a 18 giorni e che desidera solo nascere.
Quando il Pontefice giustamente richiama il Magistero immutabile, si può scegliere di seguire oppure, se non si hanno argomentazioni di spessore, si può scegliere di tacere.
Prof. Vittoria Criscuolo
Vicepresidente Comitato Pro-life insieme

http://www.prolifeinsieme.it

https://www.politicamentecorretto.com/2026/01/31/laborto-e-gli-spropositi-dei-papi/