I diritti dei genitori per la perdita di un figlio in gravidanza. Avv. Giuseppe Longo

Intervista all’Avvocato Giuseppe Longo, membro del Comitato Prolife  Insieme, a cura dell’emittente Telepace, sui recenti indirizzi della Corte di Cassazione in materia di tutela di diritti di entrambi i genitori per la perdita dei figli durante la gravidanza, con profili contrastanti con la legge sull’aborto. Rimettiamo alcentro del dibattito etico, prima ancora che giuridico e culturale, l’abolizione della legge 194!

La sentenza della Cassazione del 6 ottobre 2025 N. 26 826  può ritenersi rivoluzionaria, sono innovativi principi che sono stati introdotti, due sono gli aspetti, cioè la valutazione della vita del piccolo o della piccola in gravidanza nel rapporto con i genitori e poi una equivalenza sostanziale dei diritti del padre e della madre nei confronti del figlio.

Originato da un evento drammatico, cioè dalla morte di una bimba in utero, i cui genitori hanno chiesto un risarcimento perché hanno ritenuto che vi fosse una responsabilità di tipo colposo da parte del personale medico, ha portato ad una sentenza che non può passare sotto silenzio.

I principi che la Cassazione mette in luce sono dirimenti, per la prima volta valuta il rapporto che hanno i genitori di un bimbo in gravidanza e riconosce l’esistenza un rapporto genitoriale che deve essere tutelato anche prima della nascita.

L’altro punto importante  è quello del riconoscimento della paternità e presenta una rivoluzione copernicana nei rapporti che vi sono rispetto alla vita in gravidanza, perché finora era stata considerata sotto solo il profilo della madre, mentre il padre era escluso, prevaleva sempre la volontà della madre per interrompere la gravidanza.

https://www.telepace.it/puntate/focus-presente-16-gennaio-2026/

Dal minuto 14 e 55 al minuto 22 e 28.