Egregio direttore,
sono una docente di Latino e Greco e, forse proprio per la mia esperienza professionale e culturale, assisto con tristezza alla aggressività e ostilità di una certa parte politica nei confronti della iniziativa di monsignor Antonio Suetta per la campana della vita.
Non vorrei essere annoverata tra “ laudatores temporis acti “ma un atteggiamento di rifiuto delle posizioni altrui, di esclusione dal dibattito e addirittura dalla presenza fisica di chi rappresenta posizioni antitetiche, secondo me non appartiene al mondo civile.
Nel mondo antico, l’atteggiamento di affermazione del proprio pensiero era legato alla dialettica, alla capacità cioè di un dialogo autentico che partisse in modo particolare dal rispetto per l’interlocutore. Campioni di questa “disciplina“ (nel senso proprio etimologico del termine: che si apprende) sono stati Platone, Socrate, Aristotele.
Ricercare insieme in modo collaborativo la verità era l’obiettivo dei confronti dialettici, non si puntava cioè a vincere per vincere, anche con trucchi, a tutti i costi (così facevano i sofisti). Invece, conoscere le posizioni dell’altro, essere capaci di argomentare e dimostrare il proprio pensiero, in modo pacato e intelligente, era la strada maestra dei grandi filosofi del passato. Le parole chiave erano “moderazione, rispetto, soprattutto (e lo dice Socrate) trattare l’altro come un compagno di ricerca e non come un nemico”.
Che dire poi dei consigli di Aristotele? Evitare la caricatura dell’altro, non distorcere le parole, mirare a chiarire e non a sconfiggere.
Veniamo al dunque: da un lato abbiamo il rintocco della campana, un richiamo alla coscienza, profumo di dolcezza; dall’altro aggressività, tentativi di imbavagliamento, rifiuto di ascolto.
Il giorno in cui riusciremo tutti a sederci intorno a un tavolo per capire le ragioni dei Prolife, scopriremo, forse, che al centro della questione non ci sono gli adulti, le posizioni politiche, le ideologie, ma c’è un piccolo bambino non ancora nato che sussurra “io sono però”.
Prof. Vittoria Criscuolo
Vicepresidente Comitato “ Pro-life insieme “
www.prolifeinsieme.it
