Egregio Direttore,
Chiedo cortesemente diritto di replica all’articolo
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/riforma-valditara-presidi-fiorentini-lmugzy85
Ogni democrazia che si rispetti si vanta di avere nella sua costituzione un articolo che sancisca la libertà educativa dei genitori.
Purtroppo dobbiamo constatare che negli ultimi decenni in Italia l’art.30 della costituzione italiana che sancisce il “dovere e diritto dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli” sembra sia stato messo da parte per poter permettere allo stato di inserire attraverso programmi scolastici o parascolastici contenuti che trattano la sfera più intima dell’ essere umano, ovvero la sessualità.
Molte amministrazioni e presidi, offuscati dalle ideologie dominanti, hanno pensato addirittura di voler introdurre queste attività durante l’orario scolastico senza chiedere il consenso ai genitori o talvolta ancor peggio non dichiarando esplicitamente i contenuti che venivano nascosti sotto titoli fantasiosi e fabieschi per poi scoprire solo a posteriori che si trattava della solita propaganda arcobaleno. Nel secondo caso, di cui ho fatto esperienza anche con i miei figli, la scuola di fatto estorceva un consenso ‘informato’ dai genitori ingannandoli sui veri contenuti del programma.
Ci rincuora che non tutti i professori sembrino d’accordo con questa modalità e molti si oppongano fermamente a questo sistema, forse perché sono quelli che hanno studiato davvero la storia.
Sappiamo bene infatti che le dittature gettano le loro radici nelle giovani generazioni diffondendo ideologie nelle scuole, trovando nei bambini terreno fertile per la manipolazione.
Il ruolo dei genitori pertanto resta fondamentale nel discernimento delle attività alle quali il figlio può o non può partecipare.
Noi del Comitato Prolife Insieme appoggiamo questa iniziativa portata avanti dagli amici di Provita ed invitiamo i nostri lettori a continuare a condividerla per avere sempre più firme
Ecco il link per firmare la petizione
https://citizengo.org/it/fm/16431-Difendiamo-la-libert%C3%A0-educativa-dei-genitori–s%C3%AC-alla-legge-sul-Consenso-Informato-del-ministro-Valditara?utm_medium=shared&utm_campaign=IT-2025-09-10-Local-FM-MGI-16431-Informed_Consent_Valditara.03_AA_Relaunch_1&utm_source=wa&_ref=145029648
Ringraziamo Provita e tutta la rete di associazioni che difendono la Vita e la famiglia per il loro constante impegno nella ricerca della verità per alimentare una cultura di vero Amore per la Vita.
In un’epoca in cui il male si ‘traveste’ – e non solo in senso fugurato – da finto bene, è urgente difendere i nostri bambini affinché non diventino vittime di queste ingannevoli ideologie, ma al contrario possano preservare la loro innocenza ed avere il tempo di crescere e maturare il proprio pensiero critico per dare il loro personale contributo nella formazione delle loro famiglie attraverso le future generazioni.
Manuela Ferraro
Poggibonsi SI
Per Comitato Prolife Insieme
