Tiktok, tra contraccezione e metodi naturali, la disinformazione corre sul web

https://www.teleischia.com/sesso-il-rischio-corre-sui-social-alert-sui-rimedi-creativi-per-la-contraccezione/

Interessante notizia: una boomer come me mai avrebbe immaginato di scoprire il mondo Tiktok in riferimento alla fertilità e ai mezzi contraccettivi. Da insegnante diplomata del Metodo Billings ho visto su questa piattaforma che sedicenti esperti propinano pseudo verità sui metodi naturali, impropriamente definiti “ contraccettivi naturali” , dei quali si danno informazioni del tutto errate, superficiali e pericolose.

Metodi naturali:Billings e Sintotermici

Intanto coito interrotto e preservativo non sono metodi naturali ma mezzi contraccettivi, partiamo però dall’inizio: i metodi naturali oggi diffusi sono Billings e Sintotermici e non sono tecniche delle quali si può dare notizia così, sul web, come si potrebbe fare con una ricetta di cucina… sono invece una filosofia di vita, che parte da un discorso di conoscenza di sé e di rilevazione da parte della donna dei ritmi di fertilità insiti per natura nel ciclo mestruale femminile. Da qui origina la bellezza della scoperta di un mondo altrimenti ignoto, purtroppo, alla gran parte delle donne e delle ragazze che popolano il mondo di Tiktok.
Alla innegabile bellezza però è sotteso un discorso scientifico sostenuto da studi mondiali sui Metodi Naturali, che ben appresi e ben applicati, hanno efficacia sovrapponibile a quella della pillola contraccettiva. Ben appresi perché si imparano solo con insegnanti diplomati dai Centri diffusi in tutto il mondo, con un rapporto personale e gratuito che già così rivela la natura intrinseca della regolazione naturale della fertilità, un dono da disseminare ma con sapienza.Mezzi contraccettivi e metodi naturali rispondono a logiche diverse
Sarebbe mai possibile su TikTok diffondere contenuti così profondi pur nella loro semplicità? Forse partendo da qui, da questa notizia, potrebbe originarsi qualcosa di nuovo, di utile davvero per i nostri giovani. E soprattutto foriero di bellezza e speranza. La nostra aspirazione, di noi volontari per la vita, è che si possa ribaltare la cultura odierna che parla in nome di una ostilità nei confronti della maternità, soprattutto quando si presenta inaspettata. Il cosiddetto “fallimento“ della contraccezione è una delle cause dei milioni di aborti nel nostro Paese e nel mondo in generale. Vorremmo offrire una prospettiva più bella, positiva, per la quale un bambino è sempre motivo di gioia e di meraviglia.

Prof. Vittoria Criscuolo
Comitato “ Pro-life insieme “
www.prolifeinsieme.it