https://www.corrierecesenate.it/il-vescovo-don-pino-al-monte-preghiamo-per-la-pace-nel-mondo/
Volentieri riprendiamo le parole dell’Arcivescovo di Cesena, Mons. Caiazzo, che in occasione delle celebrazioni per l’Assunta ha ricordato come, a proposito della pace, tutti i cristiani abbiano il dovere di adoperarsi per ottenere vere condizioni di pace non a parole ma con i fatti. E volentieri ribadiamo che la prima pace che abbiamo il compito di cercare è quella in famiglia , quella tra genitori e figli e quindi anche tra bimbi nel ventre materno e mamme. È importante che ognuno si adoperi perché ogni gravidanza possa essere portata avanti con serenità e sicurezza per il bene della madre e del bambino insieme. È importante che dove vi siano problemi economici vengano offerte forme di sostegno. È importante che l’attesa della nascita sia proposta come qualcosa di meraviglioso nostante tutte le possibili difficoltà. A questo punto però è tutto il nostro paradigma sociale che va cambiato: il bimbo va presentato non come un ostacolo alla carriera o come un costo insostenibile o come l’incognita che ti rovina la vita, ma come il vero investimento per il futuro e come la persona che darà senso al tuo faticare e che costituisce il punto di arrivo del futuro che stai costruendo.
Un bimbo cambia il clima di tutta la famiglia, apre i cuori ad una dimensione di affetto che spesso tra adulti viene trascurata e, come diciamo spesso alle mamme e ai papà che si dibattono nel dubbio, per un figlio farai quello che per te non faresti….la vita che ricomincia è il vero motore di tutta la società.
Grazie, Eccellenza, per questo pensiero a favore della vita, ci uniamo volentieri alla preghiera per la pace nel mondo e nei cuori.
Prof. Mariasole Martucci. Maranello ( Modena)
Comitato “ Pro-life insieme “
www.prolifeinsieme.it