ttps://www.lanuovasavona.it/#
Egregio direttore,
Leggo la notizia relativa alla presentazione del libro del teologo Mancuso e soprattutto il riferimento alle sue posizioni, sicuramente contrarie alla dottrina della Chiesa, in merito alla contraccezione come via per la prevenzione dell’aborto procurato.
Un errore grave da parte di Mancuso, sia dal punto di vista dottrinale sia dal punto di vista scientifico.
L’enciclica Humanae Vitae di San Paolo VI è la bussola di riferimento per i cattolici in merito alla regolazione naturale della fertilità, come via per il raggiungimento di una vita coniugale piena e rispettosa del progetto di Dio per l’uomo e per la donna. Le caratteristiche dell’amore, come lo definisce il Santo Papa Montini,“umano, totale, fedele, fecondo”, si possono realizzare nella coppia solo se si è compreso il grande privilegio della fertilità, conosciuta la quale si possono raggiungere maternità e paternità responsabile. La contraccezione è il contrario di quello che permette all’uomo e alla donna di vivere la sessualità secondo il disegno di Dio.
La contraccezione non risolve il problema degli aborti,ma li incrementa
Ma l’errore di Mancuso è ancora più grave perché è risaputo che nei Paesi dove più alto è il tasso di diffusione della contraccezione, maggiore è il numero degli aborti. E questa è un’ovvietà : con i mezzi contraccettivi, l’uomo crede di essere totalmente in grado di controllare la fertilità e, qualora la gravidanza si presenti inaspettata, il bambino è visto come un invasore, un aggressore, che mette in discussione il potere dell’uomo e della donna. A questo punto, il bambino diventa un pericolo da eliminare e così la coppia si arroga il diritto di decidere vita e morte del proprio figlio. Le statistiche confermano i numeri devastanti relativi agli aborti in chi utilizzava la contraccezione.
https://www.vitavarese.org/la-contraccezione-non-previene-laborto-volontario-i-dati-e-le-conclusioni/
Direi che già solo per questi motivi, bisognerebbe mettere in discussione il teologo Mancuso e le sue teorie.
Prof. Vittoria Criscuolo
Insegnante del Metodo Billings
Vicepresidente del Comitato “Pro-life insieme “
www.prolifeinsieme.it