“Procreazione assistita e infertilità,quale è la verità?”:dott. Virgolino

Il Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici, dott. Alberto Virgolino, replica a:
https://www.healthdesk.it/scenari/coppie-infertili-4-5-anni-prima-avviare-percorso-terapeutico-adeguato

È evidente che l’ interesse più importante dei promotori della PMA è quello economico mascherato dalla preoccupazione di voler risolvere l’ infertilità strettamente legata all’ età fertile della donna in particolare. Loro sanno bene che l’ efficacia della PMA è quanto più scarsa quanto più è alta l’ età della donna che vi si sottopone. Tanto che per le donne oltre i 40 anni la percentuale di quelle che ottengono il “figlio in braccio” è inferiore al 2% per la fivet omologa!
Per affrontare onestamente, disinteressatamente, il problema crescente dell’ infertilità è necessario riconoscere le cause naturali che più la determinano. Da un lato sicuramente il procastinare i tempi della maternità e della paternità, motivata da complessi condizionamenti psico-sociali, per un “regime” che costringe materialmente ma anche intellettualmente a pensare ai figli soprattutto come “impegno di spesa e di tempo” che egoisticamente si fa fatica ad accettare, per realizzare la propria vita secondo principi individualistici. Dall’ altro, un costume sessuale che sempre più facilita la precocità e la promiscuità dei rapporti, con la conseguente diffusione delle malattie sessualmente trasmesse che comportano un rischio alto di infertilità per la quale, finalmente, viene offerta proprio la PMA, quale unica soluzione!
Sarebbe saggio e responsabile impegnare risorse pubbliche, economiche ed umane, non alla biotecnologia applicata alla “procreatica” che non rispetta la dignità umana del procreare e la vita umana concepita, ma al servizio di progetti educativi e di aiuto alla sessualità responsabile (ma aperta alla vita) e alla genitorialità, proprio nella gravità del declino demografico. Un’ inversione coraggiosa, completa, degli attuali canoni sociali!

Dott. Alberto Virgolino
Presidente Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici
Comitato “ Pro-life insieme “
www.prolifeinsieme.it