Egregio Direttore,
Chiedo cortesemente di poter replicare all’articolo https://lentepubblica.it/scuola/dietrofront-governo-educazione-sessuale-affettiva-scuola/
La sessualità fa parte dell’intimità di ciascun essere umano e si sviluppa con tempi e modalità diverse in ciascuno, statisticamente prima nelle ragazze e più tardivamente nei ragazzi. Il rispetto di tale intimità dovrebbe orientare qualsiasi persona ragionevole a mantenere la problematica nell’ambito del rapporto tra figli e genitori, eventualmente assistiti da persone di loro esclusiva fiducia.
In base alla Legge 107/2015 la scuola propone ai genitori i Progetti formativi PTOF e POF comprendenti attività d’istituto, integrative, extracurriculari nonché PEC Patto Educativo di Corresponsabilità: il Dirigente Scolastico è tenuto a sottoporre alla firma dei singoli Genitori tutti e tre questi documenti con esposizione particolareggiata dei progetti.
Conseguentemente un programma di educazione sessuale in ambito scolastico necessita dell’avallo dei genitori preventivamente informati, ma si scontra comunque con la diversità degli alunni, a maggior ragione oggi per l’immissione di figlioli di immigrati, ai quali si deve garantire eguale rispetto.
Ma quali obiettivi vorrebbero conseguire coloro che propugnano programmi di educazione sessuale nelle scuole? Tali programmi di “educazione sessuale” scolastica, avviati fin dagli anni Cinquanta del XX secolo presso Stati come Svezia, Regno Unito, Francia, hanno fallito negli scopi dichiarati di evitare comportamenti asociali, gravidanze indesiderate, procurato aborto, malattie infettive sessualmente trasmesse.
Appare a questo punto logica la proposta dell’On. Malaguti che si offra maggiore informazione agli insegnanti, ed eventualmente a genitori che ne facciano richiesta, poiché gli insegnanti potrebbero in singoli casi coadiuvare i genitori per affrontare specifiche problematiche di alcuni alunni.
Dott. Luciano Leone
Comitato “ Pro-life insieme “
Www.prolifeinsieme.it
Ecco la replica pubblicata sulla testata
https://lentepubblica.it/scuola/dietrofront-governo-educazione-sessuale-affettiva-scuola/